LA NOSTRA STORIA
viticoltori dal 1783
Dal 1783 la nostra famiglia conduce la tenuta principale ed i vigneti presso Cortile, una frazione del comune di Carpi, in provincia di Modena, vivendo e studiando l’evoluzione tecnologica con la meccanizzazione degli impianti stessi, comprendendo perciò il patrimonio viticolo presente nel nostro territorio e cercando di esaltarlo al meglio.
la vecchia cantina
Alla fine del 1800, prima che nascessero le cantine sociali, la trasformazione delle uve prodotte nei terreni aziendali avveniva nella cantina di famiglia a Carpi (MO), presso il quartiere Due Ponti.
Qui si pigiavano e vinificavano tutte le uve tradizionali del periodo pre fillossera che caratterizzavano la produzione del territorio con un ammontare di 35.000 quintali di uva raccolta a mano e vinificata nei grandi tini e botti di legno, il tutto fatto con tecniche e tecnologie enologiche all’avanguardia per il tempo.
Una realtà aziendale che é sopravvissuta a due guerre mondiali fino a che, sfortunatamente, ha cessato la sua attività negli anni ‘70. Lasciando spazio al pieno conferimento nelle cantine sociali che da sempre caratterizzano la zona, ma senza mai interrompere l’attività principale di viticoltori.
un nuovo inizio
Nel 2016 decidiamo di intraprendere un percorso di sperimentazione con un progetto atipico. Lavorando sempre nel pieno rispetto del suolo e del tempo, abbiamo compreso meglio il vero potenziale del nostro territorio.
Proprio in quell’anno abbiamo piantato mezzo ettaro di Traminer Aromatico su un impianto GDC (doppio cordone), che ci ha permesso nei 5 anni successivi di comprendere e scoprire la sua reale resa qualitativa in un territorio totalmente nuovo per il vitigno.
Nel 2021 avviena la svolta. Nasce quello che oggi si chiama “171”, un traminer aromatico fermo completamente prodotto a Cortile nella ancora non nata Cantina Martinelli.
Nel 2022, grazie a quel progetto, tutto è cambiato, inizia un nuovo percorso fatto di innovazione e sperimentazione che ci riporta a scoprire quel meraviglioso mondo della vinificazione del Sorbara e del Salamino di Santa Croce.
Nasce qui Cantina Martinelli
artigiani del vino
Dal 2022 la ricerca non si è fermata, in quanto produttori artigianali, lavoriamo nel pieno rispetto delle nostre uve. Produciamo come da tradizione vini metodo classico (champenois) e metodo Martinotti (charmat) da uve di Sorbara in purezza e di Salamino di Santa Croce in purezza, lavorando inoltre basi rosse di uve Lambrusco atte a vini fermi.
Allo stesso tempo non ci facciamo mancare quel pizzico di sperimentazione che tanto ci piace, producendo anche vini da uve di traminer fermi e metodo classico.
La nostra visione si fonda principalmente sulla tradizione ma con uno sguardo rivolto verso il futuro, con una buona gestione e una significativa cura dei vigneti che passano cosí di genereazione in generazione.